Ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni e compulsioni
L’ansia è una risposta fisiologica dell’organismo a situazioni percepite psicologicamente come stressanti o pericolose.
E’ una reazione normale se risulta funzionale alla sopravvivenza e al processo di crescita, rendendoci capaci di affrontare le difficoltà della vita e di migliorare il nostro adattamento all’ambiente.
L’ansia “normale” è lieve e dura poco ed è proporzionata rispetto al problema che abbiamo di fronte: non diventa mai un ostacolo all’attività anzi ci incentiva ad essere più pronti, attenti ed efficienti.
Diversamente, l’ ansia “patologica” è molto intensa e sgradevole, si protrae per troppo tempo fino a compromettere le nostre attività di tutti i giorni per cui è necessario ricorrere all’intervento di uno specialista.
Si caratterizza per la presenza di sintomi psichici, fisici e neurovegetativi.
Sintomi psichici:
- sensazione di apprensione
- paura, terrore, inquietudine
- irritabilità, difficoltà di concentrazione e d’attenzione
- pessimismo, sfiducia in se stessi e nelle proprie capacità
- stato di preoccupazione continua ed ingiustificata
- sensazione di pericolo
- sensazione di mente confusa, insonnia, reattività eccessiva al minimo stimolo
Sintomi fisici:
- crampi allo stomaco
- disturbi intestinali
- respiro affannoso
- tremori, giramenti di testa
- tensioni e dolori muscolari
- voce tremula, rossore del viso
- facile affaticabilità.
Sintomi neurovegetativi:
- senso di soffocamento
- fiato corto
- palpitazioni ed aumento del battito cardiaco, aumento della pressione arteriosa
- sudorazione
- mani fredde o sudate
- modificazioni salivari e bocca asciutta
- vertigini, nausea, diarrea, senso di sbandamento
- vampate di calore o di freddo improvvisi
- bisogno di urinare spesso, etc.
DISTURBO DI PANICO
L’attacco di panico si caratterizza per un periodo preciso durante il quale vi è l’insorgenza improvvisa di una forte paura spesso accompagnata da un senso di catastrofe imminente.
La persona presenta sintomi d’ansia acuti di intensità tale da far credere di essere sul punto di morire, di perdere il controllo o di impazzire.
Durante gli attacchi di panico sono presenti anche sintomi fisici: sensazione di asfissia o di soffocamento, dispnea, palpitazioni, dolore o fastidio al petto.
FOBIA SPECIFICA
Caratteristica essenziale è l’ansia intensa e persistente causata dall’esposizione a un oggetto o a una situazione temuti, che spesso determina comportamenti di evitamento, ovvero di fuga ansiosa da tali circostanze.
L’esposizione allo stimolo fobico provoca quasi invariabilmente un’immediata risposta ansiosa.
Le fobie più diffuse sono associate ad animali (cani, topi, serpenti, insetti), all’ambiente naturale (altezze elevate, mare), ai traumi fisici (sangue, iniezioni), situazioni specifiche (spazi aperti o agorafobia, come le strade, le piazze, l’autostrada, la guida in automobile o a spazi chiusi o claustrofobia come ad esempio l’ascensore).
FOBIA SOCIALE
La caratteristica principale della Fobia Sociale è una paura marcata e persistente che riguarda le situazioni sociali o prestazionali che possono creare imbarazzo. L’esposizione a tali situazioni provoca quasi invariabilmente un’immediata risposta ansiosa.
La persona ha una forte paura del giudizio e del pensiero negativo della gente, che spesso sfocia in senso di inadeguatezza ed ingiustificata inferiorità
DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
Le caratteristiche essenziali del Disturbo Ossessivo-Compulsivo sono le ossessioni e/o le compulsioni ricorrenti, sufficientemente gravi da far impiegare tempo o da causare disagio marcato.
Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini persistenti, sono vissute come intrusive e inappropriate e causano ansia o disagio marcati.
Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi (come lavarsi le mani, riordinare, controllare) o azioni mentali (come pregare, contare, ripetere mentalmente delle parole) il cui obiettivo è quello di prevenire o ridurre l’ansia o il disagio.
DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS
Caratteristica principale è lo sviluppo di sintomi tipici che seguono l’esposizione ad un fattore traumatico estremo che implica l’esperienza personale diretta di un evento che causa o può comportare morte o lesioni gravi o altre minacce all’integrità fisica propria o di un’altra persona.
La reazione all’evento comprende paura intensa, il sentirsi inerme o il provare orrore.
I sintomi caratteristici che risultano da tale esposizione includono il continuo rivivere l’evento traumatico, l’evitamento persistente degli stimoli associati al trauma, l’ottundimento della reattività generale.
DISTURBO DA STRESS ACUTO
I sintomi sono simili a quelli del disturbo post-traumatico da stress e si manifestano entro un mese dalla esposizione all’evento traumatico grave.
DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO
Caratteristica essenziale è la presenza di un’ansia eccessiva che si manifesta nei riguardi di una quantità di eventi o attività.
La persona ha difficoltà a controllare l’ansia, accompagnata da sintomi addizionali quali irrequietezza, facile affaticabilità, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, tensione muscolare e sonno disturbato.